La cura e il lavoro
La campagna ha bisogno di mani che se ne prendano cura.
Soltanto a mano raccogliamo l’uva migliore.
Accompagniamo il vino che matura in cantina,
come un padre sa tenere per mano i suoi figli.
Stringere la mano a chi ci fa visita è un piacere sempre nuovo.
VALENTINO PIACENTINI
Nasce a Ziano Piacentino il 7 ottobre del 1945.
Dopo aver lavorato in gioventù fuori azienda, ricoprendo incarichi di responsabilità, decide di tornare alle origini e di fare il vignaiolo. Da subito sono tanti i cambiamenti che apporta in azienda: in quella che era una realtà semplice e tradizionale (che conduceva insieme al fratello) introduce innovazioni su vari fronti, dall’imbottigliamento alla comunicazione. Oggi è lui che in cantina si occupa dei vini, sua grandissima passione oltre a quella di andar per funghi.
ADRIANA ROSSI
Nasce a Rovescala (Pv) il 4 maggio del 1948.
Diplomata in ragioneria, dapprima lavora in importanti società a Milano, poi decide di affiancare Valentino in azienda occupandosi della contabilità e dei clienti. Oggi, anche se dietro le quinte, continua a impegnarsi in azienda, oltre a dedicarsi alle sue passioni: l’orto e i suoi adorati nipoti.
EMANUEL PIACENTINI
Nasce a Stradella (Pv) il 26 luglio del 1972.
Dopo la maturità scientifica intraprende gli studi in agraria presso l’ateneo piacentino e comincia a inserirsi in azienda seguendo la conduzione dei vigneti e oggi ne è responsabile. A seguito del corso Ais, consegue il titolo di Sommelier.
Ama stare all’aria aperta e giocare a tennis.
SARA PIACENTINI
Nasce a Broni (Pv) il 21 maggio del 1974.
Diplomata in ragioneria, decide di compiere esperienze lavorative al di fuori dell’azienda di famiglia. Dopo qualche anno ritorna e aiuta Adriana nella tenuta dei registri di cantina e nei rapporti con la clientela. A seguito del corso Ais, consegue il titolo di Sommelier.
Ama viaggiare e dedicarsi ad attività di volontariato.