NEWS IN BLOG

Vitae è vita
3 gen 2013 | NEWS IN BLOG |

Vitae è vita

“L’amore per la propria terra d’origine o di elezione comprende anche i suoi frutti fra i quali i vini che sicuramente rappresentano una tradizione e una cultura vera: quella contadina che è universale”

   ( Mario Fregoni)

È con questa  frase che inizia la storia de “ Vitae è vita”, il bellissimo libro voluto da Roberto Gazzola, sommelier de “la Palta” di Borgonovo Val Tidone, presentato lo scorso 7 dicembre, presso la Rocca cominale di Borgonovo.

Un libro che ha visto la luce dopo due anni di intenso lavoro, da parte di una sessantina di studenti delle scuole elementari di Borgonovo e di Roberto, ma anche del Rotary Valtidone.

Quest’ultimo si è fatto promotore del tema sull’amore e della conoscenza del territorio in cui si vive, perché solo conoscendo la propria terra di origine la si può amare. Quindi perché non partire dai più piccoli……da qui l’idea di coinvolgere le scuole elementari.

Gli alunni, con i loro disegni, hanno rappresentato il mondo della viticoltura, essendo la Val Tidone terra da uve e da vino. A completare l’opera dei bambini sedici scritti di alcuni produttori locali, professori universitari ma anche personaggi di spicco del mondo enologico quali Soldera, rinomato produttore di Brunello, e Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.

Tra tante voci altisonanti c’era anche la nostra. Infatti, uno dei brani presenti nel libro, porta la firma di Emanuel Piacentini.

Per tutti noi è stato emozionante e fonte di orgoglio vedere quelle lettere stampate su un libro di così grande valore, soprattutto perché sarà di aiuto a molti bambini meno fortunati. Infatti, il ricavato dalla vendita, sarà destinato al progetto “ Polio Plus”, portato avanti da Rotary a livello internazionale per debellare la poliomelite nel mondo.

Per coloro che fossero interessati, il libro sarà a disposizione presso il nostro punto vendita.

In attesa di vedervi numerosi, ad aiutarci a rendere felice qualche bimbo, vi auguriamo un sereno 2013!!!!

Prosit!!!