NEWS IN BLOG

"Bobbio", Andrea Montin, Incisione
27 apr 2011 | NEWS IN BLOG |

Pasqua tra vini e acqueforti

L’inaugurazione della manifestazione si è tenuta sabato mattina: “Pasqua e Pasquetta a Ziano in Valtidone, tra vini, sapori e arte”. La vigilia di Pasqua, con la presenza delle autorità: il sindaco Manuel Ghilardelli, la vicesindaco Rossana Fornasier e l’assessore Alberto Bonelli. E naturalmente non poteva mancare l’ideatore dell’evento: Gian Luigi Martelli, artista nato ad Ascoli Piceno che oggi vive e lavora a Ziano Piacentino e che qui ha voluto celebrare la Pasqua in modo nuovo, creando una cornice d’arte per i vini e i sapori tipici della zona.
Così nella nostra cantina è stata allestita una mostra dal titolo “Per Inciso”: 14 incisioni di Andrea Montin, artista nato a Vicenza nel 1949, trasferitosi poi a Piacenza dove ha trovato terreno fertile per il suo lavoro di artista.
E il pubblico, che proveniva da Piacenza ma anche dalle province limitrofe e non solo, ha apprezzato questo connubio ben riuscito, gustando i nostri vini di fronte alle acqueforti esposte.
E fino al 1° maggio la mostra continua, quindi vi aspettiamo per nuovi APERITIVI AD ARTE IN CANTINA!

A presto
Sara ed Emanuel

> Leggi l’articolo: “A ziano esposte opere di Montin, Bonomini e Martelli in anteprima”

Gian Luigi Martelli
Nato ad Ascoli Piceno nel 1949 dal falegname Bernardo e dalla sarta Antonia. Diplomatosi nel locale istituto d’arte in grafica pubblicitaria. Sin dal 1964, nella meditata avanguardia di provincia si cimenta nell’elaborazione di ambienti, strutture e interventi sulla natura. Ha partecipato a numerose rassegne nazionale ottenendo vari riconoscimenti. Ha esposto in varie gallerie come; Casa Raffalle Urbino, Palazzo dei Capitani e Galleria Rosati Ascoli Piceno, Palazzo Gotico e galleria Braga a Piacenza, Galleria il Fuso Parma, Comune di Soresina, Galleria Agrifoglio Milano. Bologna Caseaperte ecc. Ha lavorato come art director nel settore delle produzioni multimediali. Vive e lavora sulle colline

 
Andrea Montin
Nato a Vicenza nel 1949 ha compiuto gli studi a Padova dove ha conseguito il diploma di Maestro d’Arte e a Venezia presso la scuola di scenografia dell’Accademia di Belle Arti diplomandosi scenografo. Tiene mostre personali in Italia e all’estero e collettive a partire dal 1971. Dal 1980 si dedica con impegno all’attività di incisore eseguendo anche ex libris.  Vive e lavora a Piacenza.