NEWS IN BLOG

Dolci Emozioni
11 apr 2011 | NEWS IN BLOG |

Domeniche in cantina: Dolci Emozioni

Non si poteva non approfittare dell’anticipo d’estate degli ultimi giorni, e così il secondo appuntamento delle domeniche in cantina si è svolto all’aperto. Una cantina allargata!
E sotto un bel tendone, tra i fiori che facevano bella mostra di se’ e i bambini che scorrazzavano da una parte all’altra godendosi tutto lo spazio e il tempo, le due star della giornata hanno trovato un’ottima accoglienza.

Dolci emozioni: Mimosa e Preludi si raccontano
Questo era il titolo della degustazione a tema e i protagonisti sono stati due vini dolci, molto particolari, entrambi nati dal desiderio di esaltare al massimo, e in modo completamente nuovo, uve che appartengono fortemente alla tradizione: la Malvasia di Candia Aromatica e la Bonarda. Uve trattate con la volontà di percorrere sentieri inesplorati per trovare sapori e profumi nuovi.
Così, nel primo caso è nato Mimosa, un vino dolce dalla straordinaria potenza, che può essere abbinato anche al di fuori dei consueti canoni previsti per le tradizionali Malvasie dolci. Un vino che vanta già numerosi appassionati.
Il secondo è Preludi, l’ultimo nato in casa Piacentini, frutto di una partita di Bonarda particolarmente pregiata rappresenta una nuova idea di vino rosato frizzante dolce. Ed è una vera sorpresa per tutti.

E per noi è stato un vero piacere continuare a chiacchierare con tutti i presenti fino al tramonto, un buon bicchiere di vino in mano e davanti a noi un panorama verde e limpido come non mai.

Alla prossima DOMENICA IN CANTINA, l’8 maggio: IL GUTTURNIO, tre tipologie a confronto: frizzante, fermo e riserva.